La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

L’ASI al “Cortile dei Bambini”

La manifestazione promossa dal Pontificio Consiglio per la Cultura si terrà ad Assisi il prossimo 6 ottobre

Il "Cortile dei Bambini" è un evento dedicato agli alunni delle scuole primarie della Regione Umbria e la tematica di riferimento dell'edizione di quest'anno è “I giorni della creazione”.

Nella giornata del 6 ottobre prossimo ad Assisi, l’Agenzia Spaziale Italiana prenderà parte alla manifestazione con l’intervento “Un Universo da scoprire” che illustrerà con video e immagini, le recenti scoperte della ricerca nel settore aerospaziale, la vita degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e le attività dell’ASI per i più giovani.

La manifestazione si inserisce all’interno del più ampio progetto “Il Cortile dei Gentili”, uno spazio di confronto e dialogo che si muove su due fronti: gli incontri fisici e lo spazio virtuale. Nato da un suggerimento di Papa Benedetto XVI poi sviluppato dal Cardinale Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Il Cortile ha lo scopo di creare uno spazio neutrale d'incontro tra credenti e non credenti attraverso l’organizzazione di eventi in diverse città del mondo allo scopo di creare dialogo e percorsi differenti per pensare il circostante: la bellezza, la legalità, la scienza e l’arte.