La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Il mio Pianeta dallo Spazio: Fragilità e Bellezza

Dal 30 settembre al 2 novembre 2014 al Palazzo delle Esposizioni di Roma

In occasione del cinquantesimo anniversario della collaborazione europea nel settore spaziale, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita la mostra “Il mio Pianeta dallo Spazio: Fragilità e Bellezza”, promossa dall’Agenzia Spaziale Europea in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, la Commissione Europea e Roma Capitale.

Immagini satellitari di forte impatto e video installazioni caratterizzano il percorso espositivo, progettato per far riflettere i visitatori sulla fragilità della Terra e su come le tecnologie satellitari possano essere di supporto nel monitoraggio ambientale e nella gestione degli effetti del cambiamento climatico.

Lo sguardo dei satelliti ci mostra visioni di rara bellezza (nella foto a sinistra, la penisola antartica ripresa da Sentinel-1A), ma anche immagini in cui sono evidenti le conseguenze delle attività umane sull’ambiente, sottoposto a costanti minacce. Sono sei le aree in cui è articolata la mostra: ghiacci, acqua, atmosfera, foreste e agricoltura, deserti e città.

Il percorso espositivo comprende anche le fotografie realizzate nel 2013 dall’astronauta dell’ESA e ambasciatore per il Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea Luca Parmitano, durante la sua permanenza a bordo della Stazione Spaziale per la missione di lunga durata  “Volare” dell’ASI.

La mostra sarà visitabile dal 30 settembre al 2 novembre 2014. Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Palazzo delle Esposizioni.

(Picture credits: ESA)