La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Herschel alla mostra su Melloni

Parma, 18 aprile – 7 giugno

La missione Herschel sarà presente all’interno di una mostra dedicata al fisico Macedonio Melloni. La mostra “Macedonio Melloni. Il calore e la luce invisibile”, organizzata in occasione dell’Anno Internazionale della Luce (IYL) proclamato dall’UNESCO per il 2015, sarà visitabile a Parma presso la Galleria San Ludovico dal 18 aprile al 7 giugno 2015.

Herschel, osservatorio astronomico spaziale dell'ESA per osservazioni astronomiche nel submillimetrico e nel lontano infrarosso, ha studiato la formazione e l'evoluzione delle galassie nell’Universo e ha osservato l’interno di regioni di formazione stellare.

La sezione dedicata a Herschel, comprendente un modellino e 4 pannelli, è stata curata dall'Agenzia Spaziale Italiana.

La mostra è ad ingresso libero per le scuole: le visite guidate si effettuano su prenotazione dal lunedì al venerdì mattina dalle 10.00 alle 13.00. Giorno di chiusura: martedì.

I giorni di apertura al pubblico sono venerdì dalle 14.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30.

La mostra è ideata e organizzata dal Sistema Museale dell’Università degli Studi di Parma, con il contributo ed il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Ateneo, in collaborazione con l’Università di Napoli e con l’Archivio di Stato di Parma, la Biblioteca Palatina ed il Museo Glauco Lombardi.

La Società Italiana di Fisica, l'INFN, l'ASI, Città della Scienza-Fondazione IDIS e l'Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno dato ilpatrocinio alla mostra, che ha ricevuto il contributo dell’INFN e della Fondazione Monte di Parma.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0521/905259 oppure mandare un messaggio di posta elettronica a maria.fulco@unipr.it