La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Festival della Scienza

A Genova, dal 25 ottobre al 4 novembre

La città della Lanterna ospiterà, dal 25 ottobre al 4 novembre 2018, la sedicesima edizione del Festival della Scienza

“Cambiamenti” è il tema portante dell’edizione 2018 della kermesse, come di consueto, avrà lo scopo di rendere la scienza accessibile a tutti - con particolare riguardo ai giovani - in maniera innovativa e accattivante. 

Occasione di incontro per una vasta platea che comprende ricercatori, studenti, famiglie e appassionati, il Festival della Scienza è uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello internazionale e si articola in convegni, laboratori, spettacoli, attività interattive e conferenze per raccontare la scienza senza confini tra le sue varie discipline. 

La presenza di grandi ospiti internazionali arricchisce un programma che ogni anno è centrato sui temi più attuali del dibattito scientifico. 

L’Agenzia Spaziale Italiana sarà presente alla manifestazione con ben 4 eventi: 

- la mostra fotografica dedicata al trentennale dell’ASI “50 + trenta lo Spazio in Italia” (per tutta la durata del Festival - informazioni); 

“Verso la Luna e poi Marte!”, lectio magistralis del Presidente ASI Roberto Battiston (26 ottobre, ore 21.00 - informazioni); 

“La rivoluzione dei nanosatelliti”, conferenza che annovera tra i relatori Giancarlo Varacalli dell’ASI (1° novembre ore 18.00 - informazioni); 

“Lights and waves rhapsody”, racconto in musica a tre voci con Immacolata Donnarumma per ASI, ricercatori INFN e INAF e i musicisti Danilo Rea, Paolo Damiani e Martux (1° novembre, ore 21.00 - informazioni). 

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del Festival (cliccare qui). A questo link è disponibile il programma completo.