La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Al via la notte europea dei ricercatori

Appuntamento a Frascati venerdì 23 settembre

Per il sesto anno consecutivo, il polo di eccellenza di Frascati festeggia venerdì 23 settembre la Notte Europea dei Ricercatori.

 

Il più grande campus scientifico italiano, dove lavorano oltre 3.000 scienziati, apre le sue porte al pubblico e sarà proprio all’interno dei laboratori che scienziati e ricercatori saranno a disposizione del pubblico nelle dimostrazioni, nei giochi, negli spettacoli, per cercare di far scoprire ai cittadini che cosa succede dentro i laboratori, che cosa si studia, come si fanno gli esperimenti e, anche, che faccia hanno i ricercatori.

 

È questa la maggiore iniziativa voluta dalla Commissione Europea per far scoprire il valore della ricerca scientifica ai cittadini, che quest'anno si svolgerà in contemporanea in oltre 300 città di Paesi europei e dell'area mediterranea. In Italia ci saranno oltre 40 iniziative in altrettante città.

 

A organizzare gli appuntamenti è Frascati Scienza, cui aderiscono i sette grandi enti scientifici italiani (Asi, Cnr, Enea, Esa-Esrin, Inaf, Infn, Ingv), le tre università romane e il Comune di Frascati.