La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Al via il master in Scienza e Tecnologia Spaziale di Roma Tor Vergata

Le pre-iscrizioni entro il 30 settembre

Si aprono le pre-iscrizioni al Master di secondo livello in "Scienza e Tecnologia Spaziale" per l'anno accademico 2011/2012 dell'Università Tor Vergata di Roma.

 

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per l'inserimento nel campo lavorativo nell'ambito dell'esplorazione spaziale, con riferimento sia a corpi celesti del sistema solare che alle strutture stellari. In particolare il Master consente di acquisire gli strumenti necessari per lo studio di oggetti celesti di diversa natura, dai pianeti ai corpi minori, alle stelle, alle galassie, nonché per l'analisi di missioni spaziali con satelliti artificiali.

 

L’Agenzia Spaziale Italiana, aderisce al Master Scienza e Tecnologia Spaziale attraverso il finanziamento di quattro borse di studio, a parziale copertura delle spese di iscrizione, previa selezione dei candidati che verrà svolta dall’Università di Tor Vergata e da esperti ASI.

 

È possibile presentare domanda di ammissione al Mater in Scienza e Tecnologia Spaziale entro il 30 settembre 2011.

 

Per informazioni consultare il sito


http://www.mat.uniroma2.it/masterst


o inviare un messaggio a


masterst@mat.uniroma2.it


o contattare


Prof. Alessandra Celletti: celletti@mat.uniroma2.it

 

La durata del Master è di un anno. L’attività formativa prevede 60 crediti formativi, pari a 1.500 ore, di cui 400 ore di attività didattica frontale. Il Master si articola in moduli didattici intensivi; ogni modulo consiste in lezioni tenute da esperti del settore, coordinati da un docente nominato dal Consiglio del Master. Tutti i corsi sono fondamentali ed hanno l’obiettivo di sviluppare le conoscenze di base e specialistiche, con particolare attenzione alla loro applicazione nel campo della scienza e tecnologia spaziale. Al termine dei moduli didattici è previsto uno stage di durata compresa tra i 3 e 6 mesi, la cui attività viene seguita da un tutor
nominato dal Consiglio del Master.

 

Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del titolo di laurea specialistica/magistrale in Astronomia, Matematica, Fisica, Informatica, Ingegneria. Sono ammesse sia lauree conseguite nell’ambito del vecchio ordinamento, che lauree magistrale o specialistica. Il Consiglio del Master si riserva la possibilità di ammettere laureati in altre discipline, previa verifica in base al curriculum scolastico, eventualmente integrato da un colloquio orale. Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n. 20, il numero minimo è pari a n. 8. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

 

Il Master è sponsorizzato da: 

  Agenzia Spaziale Italiana 
  CGS S.p.A. - Compagnia Generale per lo Spazio
  Dipartimento di Fisica - Universita' di Roma Tor Vergata
  Dipartimento di Matematica - Universita' di Roma Tor Vergata
  Facolta' di Scienze MM.FF.NN. - Universita' di Roma Tor Vergata
  Galileian Plus
  INAF - IASF / ROMA
  INAF - IFSI / ROMA
  Piano Lauree Scientifiche - MIUR
  SERCO S.p.A.
  Thales Alenia Space