La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

A testa in su

Dal 29 al 31 luglio a Cerveteri

Il comune di Cerveteri – in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana, INAF e BIS Italia – ha organizzato, dal 29 al 31 luglio 2016, la manifestazione “A testa in su – Le stelle e lo spazio”. Si tratta di mostre, conferenze e concerti centrati sullo spazio e dedicati al grande pubblico. 

Gli eventi si terranno nei giorni indicati in diverse location del centro storico di Cerveteri, dalle 19.00 alle 24.00. Per il programma dettagliato si rimanda alla locandina pubblicata in calce.  

Nello specifico, il contributo dell’ASI contempla una mostra dei propri modelli, tra cui quelli della Stazione Spaziale e di ExoMars, e tre conferenze tematiche tenute da altrettanti esperti. Il calendario delle conferenze ASI, presso la location Belvedere, è il seguente: 

29 luglio ore 19.00: “L’Italia sulla Stazione Spaziale Internazionale”, a cura di Gabriele Mascetti (Responsabile Unità Volo Umano e Microgravità);  

30 luglio ore 19.00: “L’esplorazione del Sistema Solare: cosa c’è là fuori?”, a cura di Barbara Negri (Responsabile Unità Esplorazione e Osservazione dell’Universo); 

31 luglio ore 19.00: “Sentinelle spaziali: l’osservazione della Terra con i satelliti radar”, a cura di Alessandro Coletta (Responsabile Unità Infrastrutture Satellitari Radar).