La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Unispace +50

Convegno e mostra a Vienna, dal 18 al 23 giugno. Il 19 giugno seminario dedicato alla Space Economy italiana

Dal 18 al 23 giugno 2018, si terrà - al Vienna International Centre (VIC) - una mostra organizzata per celebrare il 1° Summit Mondiale dello Spazio delle Nazioni Unite del XXI secolo: UNISPACE + 50, evento promosso e coordinato dall’UNOOSA per celebrare nel 2018 il 50° anniversario della prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’esplorazione e l’uso pacifico dello spazio. 

L’evento rappresenterà non solo un piano di lavoro finalizzato alla preparazione di una conferenza globale, ma anche un forum privilegiato per la promozione della cooperazione internazionale in ambito spaziale, sulla base di diverse tematiche chiave quali governance, capacity building, interoperabilità, resilienza e sviluppo sostenibile. 

La mostra mira a promuovere l’esplorazione e l’uso pacifico dello spazio esterno, il lavoro del Comitato sugli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico (COPUOS) e l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari spaziali esterni e i suoi programmi e attività e offrire un'opportunità agli altri espositori (Stati membri delle Nazioni Unite) di presentare i propri progetti e iniziative nel settore spaziale. 

La mostra coinciderà con lo speciale evento UNISPACE+50 e rappresenterà un’opportunità per la comunità internazionale di raccogliere e considerare il futuro corso di cooperazione spaziale globale a beneficio dell’umanità con lo scopo di aumentare la consapevolezza e la comprensione del lavoro del COPUOS, dell’Ufficio e dei suoi partner, compresi gli Stati membri e il settore privato. 

L’obiettivo condiviso di UNISPACE+50 è quello di costruire, insieme a tutte le parti interessate, un’agenda globale di Space2030 per il contributo delle attività spaziali al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. 

L'Agenzia Spaziale Italiana parteciperà all’evento con uno stand espositivo allestito nella “Rotunda” del VIC. Inoltre, nell'ambito di UNISPCE+50, si terrà un seminario dedicato alla space economy italiana. L'evento, dal titolo "Italian Space Economy for sustainable development goals", è in programma il 19 giugno e vedrà, tra i relatori, la partecipazione del Presidente ASI Roberto Battiston