La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Una freccia verso il Sole: dalla fantasia alla realtà. Un'idea di Giuseppe Colombo

L'11 febbraio a Roma, ore 17.30 a Palazzo Marini, la presentazione del libro di Giovanni Caprara, dedicato al grande scienziato padovano

Si intitola “Una freccia verso il Sole: Dalla fantasia alla realtà. Un’idea di Giuseppe Colombo”, il libro di Giovanni Caprara, giornalista del Corriere della Sera, che sarà presentato a Roma nella sala della Mercede (Palazzo Marini), di Via della Mercede 55, mercoledì 11 febbraio 2009 alle ore 17.30. L’incontro è promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con l’assessorato allo Sviluppo Economico della Provincia di Padova e il Centro Spaziale CISAS dell'Università di Padova.

 

Il libro è dedicato alla figura del “Meccanico del cielo”, come fu soprannominato il grande scienziato italiano Giuseppe Colombo detto Bepi che inventò il “satellite a filo” e sperimentò per primo la fionda gravitazionale, rivoluzionando di fatto le missioni interplanetarie.

 

All’appuntamento interverranno l’autore,Giovanni Caprara, il Presidente della VII commissione del Senato, Guido Possa e il il sub-Commissario dell’Agenzia Spaziale Italia, prof. Piero Benvenuti, alla presenza del presidente della Provincia di Padova, dott. Vittorio Casarin. L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative in corso per la seconda edizione del Premio Bepi Colombo, riservato ai ricercatori italiani e stranieri che hanno ottenuto risultati eccellenti nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico. La consegna del premio si svolgerà a Padova il 14 febbraio prossimo.

 

 

Per accreditarsi alla presentazione, si può contattare l'Unità Relazioni Esterne dell'ASI.