La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Sts-134: Pre Launch Briefing con Roberto Vittori

L’astronauta italiano dell’ESA in collegamento via satellite da Houston, la diretta a partire dalle 14.30

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) hanno organizzato una conferenza stampa via satellite con Roberto Vittori, per venerdì 25 marzo alle ore 14:30 presso l'ESA-ESRIN di Frascati (RM).


L'astronauta europeo colonnello Roberto Vittori, di nazionalità italiana, volerà sullo Shuttle Endeavour con la missione di 14 giorni STS-134 per consegnare alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) l'Alpha Magnetic Spectrometer (AMS) e sei payload scientifici con 12 esperimenti italiani.


La missione prevede quattro passeggiate spaziali e il collaudo, al momento in cui lo Shuttle si sgancerà dalla ISS per ritornare a terra, di alcune tecnologie a sensori che potrebbero agevolare, in futuro, l'attracco dei veicoli spaziali alla Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio è attualmente previsto per il 19 aprile 2011.

 

E' previsto un pick-up da Roma alle ore 12h30. Per chi preferisse arrivare autonomamente, l’indirizzo è: ESA-ESRIN, via Galileo Galiei snc (senza numero civico) 00044 Frascati (Roma).


Programma

12h30 Pick-up da Roma piazza della Repubblica 13h30 Arrivo in ESRIN e buffet lunch 14h30 Inizio collegamento 16h00 Pick-up di ritorno


Vi preghiamo di rispondere con cortese urgenza, compilando il modulo sotto allegato e inviandolo a:
Franca Morgia (franca.morgia@esa.int)
Giuseppina Piccirilli (giuseppina.piccirilli@est.asi.it