La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

SpaceOps 2018

Marsiglia, dal 28 maggio al 1° giugno

Sta per prendere il via la conferenza SpaceOps 2018, che si terrà a Marsiglia dal 28 maggio al 1° giugno. Si tratta di un evento internazionale con cadenza biennale, giunto alla 15° edizione, dedicato alle attività spaziali con particolare riferimento alle operazioni di missione. Organizzatore, dal 1990, è il CNES (Centre National d’Etudes Spatiales) con il patrocinio dell'AIAA (American Institute of Aeronautics and Astronautics).

L'Agenzia Spaziale Italiana, presente sin dagli inizi, parteciperà anche all'edizione 2018 con propri rappresentanti, che saranno coinvolti nei vari meeting in programma, e con un corner espositivo.

SpaceOps è un forum tecnico delle comunità di Space Mission Operations e Ground Systems che affronta i principi, metodi e strumenti di funzionamento più avanzati con l’obiettivo di offrire l’opportunità di condividere l’esperienza, le sfide e le soluzioni più innovative connesse alle missioni spaziali. 

La kermesse coinvolgerà tecnologi, scienziati, manager di agenzie, istituzioni accademiche e di ricerca, operatori e industrie al fine di poter promuovere scambi manageriali e tecnici su tutti gli aspetti delle operazioni legate alle missioni spaziali. L’obiettivo principale della manifestazione è quello di monitorare l’evoluzione e lo stato dell’arte in tutti i principali settori delle attività spaziali, incluse missioni senza equipaggio e missioni spaziali dalla Terra vicina fino allo spazio profondo. 

Ulteriori informazioni sul sito di SpaceOps (cliccare qui).