La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Rosetta fa tappa a Roma

Una conferenza e una mostra dedicate alla missione il 5 dicembre

La missione Rosetta e lo storico atterraggio di Philae sulla superficie della cometa 67P Churyumov-Gerasimenko, saranno protagonisti di una conferenza scientifica che si terrà il prossimo 5 dicembre. L’evento è organizzato da ASI, CNES, DLR ed ESA e si terrà presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma in Piazza di Pietra dalle 10.30.

Il saluto di benvenuto sarà affidato a Enrico Costa dell’ASI e gli interventi che si alterneranno durate la mattinata vedranno tra i protagonisti i principali responsabili della missione provenienti dalle agenzie spaziali europee coinvolte. Per l’Italia è prevista la partecipazione di Enrico Flamini coordinatore scientifico dell’ASI e Amalia Ercoli Finzi del Politecnico di Milano. Farà da  moderatore Barbara Negri responsabile dell’Unità Osservazione Ed Esplorazione dell’Universo dell’ASI.

La conferenza sarà seguita da un evento organizzato dalle ambasciata francese e tedesca in Italia che si svolgerà presso  l’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese e da una mostra organizzata dall’ASI dove saranno esposte 9 immagini di comete scoperte nel corso dagli anni e 16 pannelli che raccontano la missione Rosetta. Ci saranno poi tre modelli: la sonda Rosetta, il lander Philae e lo strumento Giada (Grain Impact Analyser and Dust Accumulator), che analizzerà le polveri e i piccoli grani di materiale presenti nella chioma della cometa.