La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Quinto Incontro del Distretto Virtuale su Reti e Centri di competenze spaziali

Il 3 dicembre alla sede dell’ASI a Roma

L'incontro annuale del portale Distretto Virtuale dell’ASI si terrà il prossimo 3 dicembre presso la sede dell’Agenzia a Roma, a partire dalle ore 9.15.

Il tema di questo quinto incontro, è ancora una volta quello dei distretti e si propone di evidenziare al meglio le loro vocazioni e le relative tecnologie spaziali nel quadro di una "architettura di sistema" che valorizzi sinergie e sussidiarietà, per fare il migliore uso dei fondi a disposizione in particolare di quelli che stanno affluendo a vario titolo dalla UE mediante il programma Horizon 2020 e l'Accordo di Partenariato tra Italia e Unione Europea (PON, POR, FAS).

La giornata prenderà il via con il saluto del Presidente dell’ASI Roberto Battiston e vedrà il contributo delle Unità dell’Agenzia che cooperano nel Distretto.

La prima parte del programma seguirà lo schema  del documento web ASI-Distretto Virtuale “Territorio Regioni e Spazio” che viene costantemente aggiornato nella mappatura delle competenze locali. Si parlerà delle nuove capacità in tema di sistemi onboard e ground di Osservazione della Terra, complementari a COSMO-SkyMed (Puglia, Toscana, Lombardia)e delle proposte di reti metadistrettuali dedicate all'accesso allo spazio (Lazio, Campania, Piemonte).

La seconda parte del programma sarà dedicata ad approfondimenti statistici sugli andamenti del settore (fatturato, addetti, attività di R&ST), come rilevati dal panel del Distretto Virtuale (grandi aziende, PMI, enti di ricerca) grazie al quale si dispone ormai di coerenti serie storiche e vari indicatori. Verrà a riguardo presentato il "Survey 2010-12" i cui dati sono già stati utilizzati in sede internazionale. Saranno inoltre presentate alcune indagini specifiche derivate dai dati del Survey, realizzate nel Gruppo di Lavoro allargato al quale partecipano soggetti esterni (Università, CNR, ENAC, Associazioni).

E' prevista la presentazione dei  programmi di estensione del survey statistico per il prossimo anno.

Le adesioni vanno comunicate all’indirizzo mail: dbpilota@asi.it