La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Mars500 Space Tweetup

Appuntamento il 6 dicembre a Roma per i followers della prima missione simulata su Marte

Mars500, la prima simulazione altamente fedele di una missione di lunga durata verso il pianeta vicino, è terminata il 4 novembre 2011, dopo 520 giorni da record. Da allora l'equipaggio è stato sottoposto a test fisici e psicologici. Ora che il periodo di quarantena è terminato, l’Agenzia Spaziale Europea ha organizzato il Mars500 SpaceTweetup come parte del post-flight tour di Mars500.

Rivolto a tutti coloro che hanno seguito le avventure del simulatore marziano via Twitter, il meeting si è svolto il 6 dicembre 2011 presso il Boscolo Aleph Hotel, offrendo ai partecipanti la possibilità di porre le proprie domande ai protagonisti della missione Diego Urbina e Romain Charles.

Durante tutto il periodo della "missione", Diego Urbina ha inviato i messaggi come @diegou in inglese, italiano e spagnolo e dal momento del "rientro" si è unito anche @Romain_Charles, che manda messaggi in inglese e in francese. Insieme hanno anche prodotto un diario che veniva regolarmente pubblicato sul portale dell'ESA così come i video-diari molto popolari su YouTube. Il racconto della giornata è stato seguito dalla comunity di Twitter attraverso i post dei 20 partecipanti selezionati e l’hashtag per questo evento è #mars500tweetup. Alla discussione hanno preso parte membri dello staff ESA e ASI.