La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Luigi Broglio: un mestrino nello Spazio

Una serie di appuntamenti dal 21 ottobre al 2 dicembre

A pochi giorni dal centenario della nascita di Luigi Broglio, padre della stazione aerospaziale di Malindi (Kenya), si svolge Explora 2011. La conferenza d’apertura si è tenuta alle 17:30 del 21 ottobre, presso la sala conferenze del Centro Culturale Candiani di Venezia.

 

Ideato da EIE Cultura, in collaborazione con il Centro Studi Storici di Mestre, il progetto Explora si dedica quest’anno al tema dell’Astronomia e dell’Aerospazio, commemorando con l’occasione l’ingegnere italiano che, tra i suoi tanti meriti, ebbe quello di fondare la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università La Sapienza di Roma.

 

Gli appuntamenti di quest’anno prevedono, oltre all’incontro del 21 ottobre, una mostra espositiva, fruibile dal 29 ottobre al 22 dicembre, presso la Torre Civica di Mestre e un ciclo di conferenze, composto da tre date, nel corso dei quali interverranno numerosi scienziati, storici, imprenditori e giornalisti. É previsto, inoltre, l'11 novembre, giornata dell’anniversario, un incontro al quale parteciperà, tra gli altri, Riccardo Giacconi, Premio Nobel per la Fisica e nel corso del quale verranno presentati un libro e un film in onore di Luigi Broglio.