La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

L’ASI alla “Notte Europea dei Ricercatori”

Appuntamento il 28 settembre 2012 a Frascati presso la sede ESA-ESRIN e quella INAF-OAR

E’ giunta alla settima edizione la manifestazione promossa dalla Commissione Europea e dedicata al dialogo e all’incontro tra la comunità scientifica e il grande pubblico.

Nata nel 2005, la Notte Europea dei Ricercatori ogni anno coinvolge migliaia di ricercatori ed enti di ricerca in tutti i Paesi europei ed ha lo scopo di divulgare in maniera accattivante la cultura scientifica e le potenzialità che le professioni della ricerca possono offrire.  

Gli eventi, che quest’anno prevedono 7 progetti e si svolgono in 24 città italiane, comprendono spettacoli, laboratori, mostre, esperimenti, visite guidate, conferenze e osservazioni e sono aperti ad una vasta audience di ogni età, dagli appassionati ai semplici curiosi.

Nel Lazio saranno Frascati e Roma ad ospitare la manifestazione con una serie di iniziative che consentiranno al pubblico di prendere confidenza con l’ambiente della ricerca e scoprire quanto essa sia di fondamentale importanza nella nostra vita quotidiana.

Anche questa edizione della Notte Europea dei Ricercatori sarà organizzata dall’Associazione Frascati Scienza, unitamente ai maggiori enti ed istituti di ricerca italiani, alle tre università romane e all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Frascati è ormai una location classica di questa manifestazione, dal momento che nell’area della città sono presenti da anni importanti attività di ricerca di livello internazionale. Quest’anno vi saranno attività anche a Roma, dove alcuni luoghi significativi per la ricerca scientifica saranno accessibili al grande pubblico.

Immancabile la presenza dell’Agenzia Spaziale Italiana, che partecipa al tradizionale appuntamento di Frascati con una presentazione delle proprie attività e un’exhibition di modelli di satelliti presso la sede dell'ESA in Italia ESRIN (per visitare il centro è necessario compilare il modulo di registrazione) e presso la sede dell'Osservatorio Astronomico di Roma.

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale della manifestazione.