La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Ka and Broadband Communications Conference

A ottobre a Milano la 16ma edizione

 

 

 

Si rinnova anche nel 2010 l'appuntamento con "Ka and Broadband Communications Conference", a Milano dal 20 al 22 ottobre presso il Grand Visconti Palace Hotel.

 

L'evento che inizialmente aveva l'obiettivo di promuovere l'utilizzazione della banda Ka (20-30 Ghz) per le comunicazioni satellitari (con impieghi quali le trasmissioni digitali a larga banda, Internet, la distribuzione di programmi televisivi etc.) e fornire spazi di dibattito e riflessione sui nuovi sviluppi delle applicazioni di questa tecnologia a beneficio dei cittadini, di recente  ha incluso fra i suoi temi anche le comunicazioni a larga banda, la navigazione e l'osservazione della Terra. 

 

L'iniziativa, giunta quest'anno alla sedicesima edizione, venne concepita nel 1993 e  vide la luce per la prima volta nel 1995, per pubblicizzare i risultati conseguiti dai satelliti di comunicazione Italsat dell’ASI e ACTS della NASA con la finalità di diffondere l’uso della banda di frequenza Ka per le comunicazioni satellitari. Alla Conferenza partecipano da sempre le più importanti Agenzie, Enti ed Industrie spaziali nazionali ed internazionali.

 

L'Agenzia Spaziale Italiana ha scelto di recente partecipare più attivamente a tale iniziativa, utilizzando la conferenza come volano per le sue attività spaziali nei settori delle Telecomunicazioni, Navigazione e Osservazione della Terra; in virtù di questa decisione l'evento da questa edizione porta l’indicazione di: "Conferenza organizzata con la partecipazione dell'Agenzia Spaziale Italiana". 

 

Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito della conferenza: