La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

International Day in Memory of Carlo Buongiorno - A year after he passed away

L’evento a Roma il 28 novembre 2012. La diretta streaming su AsiTV

Ad un anno dalla scomparsa del Prof. Carlo Buongiorno l’Università di Roma “La Sapienza” organizza un meeting dedicato alla memoria del grande scienziato.

L’appuntamento è per il 28 novembre 2012 alle ore 10.30, presso l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria in Via Eudossiana 18.

Carlo Buongiorno, allievo di Luigi Broglio, è stato una delle figure di maggiore rilievo del settore spaziale italiano sin dagli anni del dopoguerra e, tra i vari incarichi ricoperti, è stato il primo Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Docente di Propulsione Aerospaziale all’Università di Roma La Sapienza sin dal 1957, Buongiorno ha dedicato gli ultimi anni della sua attività scientifica al progetto VEGA, il nuovo vettore europeo lanciato con successo il 13 febbraio 2012 dalla base di Kourou.

Proprio per ricordare il suo determinante contributo l’ateneo romano gli aveva già dedicato un’altra giornata celebrativa il 26 febbraio scorso.

All’International Day del 28 novembre prossimo prenderanno parte rappresentanti del Governo, del mondo accademico, della comunità scientifica e dell’industria.

Interverrà anche il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Enrico Saggese che nell'occasione illustrerà le prospettive future per il settore spaziale italiano a valle della Ministeriale ESA 2012.

Previsto anche un intervento di Charles Elachi, Direttore del Jet Propulsion Laboratory della NASA, riguardante la missione Curiosity su Marte.