La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Il VI Congresso Nazionale dell'ISSBB

A Brindisi dal 25 al 27 ottobre 2012

La sesta edizione del Congresso Nazionale dell’ISSBB (ITALIAN SOCIETY for SPACE BIOMEDICINE and BIOTECHNOLOGY) dal titolo “Il nostro spazio nello Spazio – Our space in Space”, si svolgerà presso la Cittadella della Ricerca di Brindisi dal 25 al 27 ottobre 2012.

L’evento sarà realizzato con il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con l’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) di Brindisi e in partenariato con l’AIMAS (Associazione Italiana Medicina Aeronautica e Spaziale).

Il congresso sarà un'occasione per favorire e rafforzare le interazioni tra i ricercatori impegnati con i programmi dell'ASI per la Biomedicina ed il resto della comunità scientifica nazionale interessata ai problemi della vita nello spazio. Dare visibilità in Italia a questo specifico settore di studio è lo scopo principale del congresso, che prevede tra l'altro una sessione dedicata alla "Medicina dell'estremo" a cura della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, la partecipazione di una delegazione dell'Accademia Russa delle Scienze e "Le stelle brillano più a oriente", un incontro riguardante il progetti congiunti in corso tra Italia e Cina.

Le migliori 20 comunicazioni ed i poster aventi come primo autore un ricercatore, strutturato o meno, di età inferiore a 35 anni, saranno giudicate da una Commissione per l’assegnazione del premio “ISSBB 2012" che consiste in un diploma e nell'alloggio gratuito presso il Convento dei Cappuccini di  Mesagne (Brindisi). A parità di valutazione, verrà privilegiato l’autore più giovane di età e più precario.

La registrazione e l'invio dei lavori devono essere effettuati esclusivamente online sul sito web dell'ISSBB e  la deadline per gli abstract è fissata per il 30 settembre.