La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

ICG Planning and Coordination Meeting

L'International Committee on Satellite Navigation a Torino dal 17 al 22 ottobre

L’ICG, International Committee on Satellite Navigation è un comitato nato dai lavori del COPUOS sulla navigazione satellitare che, su base volontaria dei partecipanti, promuove l’uso civile del GNSS, favorendo la compatibilità tra i sistemi e l’interoperabilità. Il 9 Giugno 2010 si è tenuto a Vienna, ai margini della riunione COPUOS, il Meeting ICG di Pianificazione e Coordinamento per l’Assemblea del 2010, che si terrà a Torino dal 17 al 22 ottobre.

 

L’ASI ha fatto sviluppare, appositamente per questo evento, il sito web www.icg2010.org contenente tutte le informazioni di carattere logistico e le indicazioni relative al programma. Inoltre l'Agenzia Spaziale Italiana gestirà direttamente la tavola rotonda programmata per il pomeriggio del 21, a margine della Conferenza plenaria, cui prenderanno parte i massimi vertici dell'industria nazionale di settore (da Telespazio a Thales Alenia Space Italia, Gavazzi, Avio, Selex Galileo e Alenia Aeronautica) incentrata sui temi della compatibilità, interoperabilità e trasparenza dei sistemi9 di navigazione.

 

Si ricorda che la partecipazione all’ICG avviene da parte delle delegazioni dei Membri, Membri Associati e Osservatori  del Comitato,  che sono quindi chiamati a fornire la lista dei loro delegati, lista che verrà fornita al MAE, ai fini di una distribuzione ai consolati italiani nei paesi relativi, per la velocizzazione delle procedure per l’ottenimento del VISA.  La registrazione tramite il sito web ICG 2010 è un meccanismo di controllo e verifica.

 

Il meeting ICG del 9 Giugno è stato preceduto da un meeting del Gruppo di Lavoro A sulla Compatibilità dei sistemi mondiali GNSS, tenutosi il giorno 7 Giugno, e dal Meeting dei Providers Forum, che si è riunito il giorno 8 Giugno. In questi meeting si è discusso ampiamente la questione cogente della compatibilità dei sistemi, portando in discussione azioni bilaterali avviate già da alcuni anni (Galileo ha un accordo bilaterale con gli USA, e una serie di interazioni bilaterali con Cina, Russia e India volte a raggiungere un accordo di compatibilità esteso eventualmente alla interoperabilità dei sistemi, ma in parallelo gli altri sistemi mondiali hanno avviato azioni di interazione bilaterale).

L’Assemblea ICG del 2011 verrà ospitata dal Giappone e si terrà a Tokyo, ai primi di Settembre 2011.