La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

“Hypersonic flight: from 100.000 to 400.000 ft”

A Roma, presso l’ASI, il 30 giugno e il 1° luglio 2014

La sede ASI di Roma ospiterà, il 30 giugno e il 1° luglio prossimi, “Hypersonic flight: from 100.000 to 400.000 ft” il primo simposio internazionale dedicato al volo ipersonico. L’evento è stato organizzato dal CESMA (Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet”) dell’Associazione Arma Aeronautica.

Lo scopo del simposio, anche in vista della Presidenza italiana dell’Unione Europea, è riunire enti, aziende, università, centri di ricerca e PMI per fare il punto sugli ultimi sviluppi nel campo del volo ipersonico e identificare le possibili sinergie, a livello nazionale ed internazionale, per promuovere le tecnologie di questo particolare settore sia per le attività spaziali che per quelle che si svolgono nello spazio suborbitale. 

Il simposio si articola in due sessioni tecniche dedicate al volo ipersonico, che si terranno il primo giorno, e in una sessione plenaria e una tavola rotonda, programmate per il secondo giorno. I lavori saranno introdotti dal Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica e dal Direttore del CESMA.