La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Convegno Planck

Ferrara, Palazzo Costabili, 1-5 dicembre

Palazzo Costabili a Ferrara ospiterà, dal 1° al 5 dicembre 2014, il convegno internazionale “The microwave sky in temperature and polarization” che sarà particolarmente centrato sui risultati ottenuti dalla missione Planck.

Il convegno, che vedrà la partecipazione di oltre duecento astrofisici e cosmologi da tutto il mondo, sarà introdotto da una conferenza stampa che si terrà il 1° dicembre presso l’Aula 1 dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS).

La conferenza, cui prenderà parte il team scientifico di Planck, sarà dedicata alla presentazione delle prime mappe del fondo cosmico in polarizzazione ottenute dal telescopio spaziale Planck.   

Per l’Agenzia Spaziale Italiana saranno presenti il Consigliere d’amministrazione Enrico Costa ed Elisabetta Tommasi dell’Unità Esplorazione e Osservazione dell’Universo.  

Obiettivo della missione Planck, terminata nel 2013, è stato misurare, con alta risoluzione angolare ed elevata accuratezza, l’anisotropia del fondo cosmico (Cosmic Microwave Background) nelle campo di frequenza delle microonde, con lo scopo di migliorare la nostra conoscenza sulle origini e l’evoluzione dell’Universo.