La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Conferenza EURISY a Roma il 25 giugno

Come far crescere la competitività delle pmi attraverso i servizi satellitari

Da oltre venti anni EURISY, associazione no-profit costituita da Commissione UE, ESA e tutte le principali agenzie spaziali europee, mette al centro della propria attività l’importanza strategica delle informazioni e dei servizi satellitari per le politiche sostenibili a livello economico, ambientale e sociale. Per questo l’attenzione al lavoro delle piccole e medie imprese del Vecchio Continente, specie di quelle che non hanno direttamente a che fare con le attività spaziali, è divenuta cruciale. Il 25 giugno, al Centro Congressi Fontana di Trevi di piazza della Pilotta, a Roma, sarà l’occasione per tirare le fila e fare il punto della situazione.

 

L’obbiettivo principale è mettere in moto un circolo virtuoso in grado di mettere a confronto le diverse esperienze e potenziare le sinergie tra tutti gli stakeholder, per arrivare ad una “agenda condivisa” per l’accesso delle pmi “non spaziali” alle informazioni e ai servizi satellitari. Apriranno e chiuderanno i lavori il presidente di EURISY Colin Hicks e quello dell’Agenzia Spaziale Italiana Enrico Saggese.

 

L’evento, che si rivolge alla comunità degli addetti ai lavori sia del sttore pubblico che di quello privato, è stato organizzato con il prezioso contributo dell’ASI, ESA e Commissione UE.