La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Al via la 15° Conferenza Nazionale ed Expo ASITA 2011

A Parma dal 15 al 18 novembre 2011 l’evento dedicato all’Ambiente, al Territorio e all’Informazione Geografica

Nella monumentale cornice della Reggia di Colorno è stata inaugurata il 15 novembre la 15° edizione della Conferenza Nazionale ed Expo ASITA (Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali).


La manifestazione  è un’occasione di incontro e scambio tra ricercatori, docenti, professionisti, utilizzatori pubblici e privati ed enti e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, della gestione e della rappresentazione dei dati territoriali e ambientali.

 

L’obiettivo scientifico che si pone la Conferenza è promuovere il confronto e l’approfondimento su alcune tematiche specifiche, favorendo una visione multidisciplinare e integrata nell’ambito della Geomatica.

 


L’Agenzia Spaziale Italiana prende parte all’evento con una sessione speciale sul sistema satellitare COSMO-SkyMed, organizzata in collaborazione con la società e-GEOS. Intento del workshop, che si tiene a partire dal 17 novembre, è ampliare la base di conoscenza, sperimentazione e utilizzo dei dati COSMO-SkyMed presso la comunità nazionale dell’informazione territoriale.

 


Alla Conferenza ASITA è abbinato anche un expo tecnico-commerciale, al quale l’ASI è presente, il cui scopo è mettere in contatto attori e cultori delle tecnologie per il territorio e l’ambiente.