La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Al via il Master in Istituzioni e Politiche Spaziali

A Roma il 19 febbraio a Roma la conferenza di presentazione

Conseguire una preparazione specialistica e una formazione pratico-professionale nel campo delle istituzioni e delle politiche spaziali con particolare riferimento alle discipline giuridiche, politiche ed economiche sui temi dell'esplorazione e dell'utilizzo dello spazio extra-atmosferico è lo scopo principale del Master in “Istituzioni e Politiche Spaziali”.

Giunto alla V edizione, che si svolgerà dal 19 febbraio al 2 luglio 2013, il Master è organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR.

Il carattere innovativo di questa iniziativa, in un’area non ancora oggetto di sistematica attenzione, si esprime nella formazione di specialisti nelle politiche spaziali con competenze giuridico-istituzionali, tecnico-scientifiche e socio-economiche che possano operare, con funzioni di responsabilità, nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, Imprese ed Istituti di ricerca.

In occasione della presentazione della nuova edizione del Master, il 19 febbraio prossimo, si terrà a Roma presso la sede della SIOI una conferenza dedicata al tema “Spazio e politica estera”. Sono previsti gli interventi di Franco Frattini, Presidente della SIOI, Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Enrico Saggese, Presidente dell’ASI e Michele Valensise, Segretario Generale del Ministero degli Esteri.