La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Al via il Master in "Istituzioni e Politiche Spaziali"

Il primo febbraio presentato il corso presso la sede della SIOI. Guarda il videoservizio.

La Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale, l’Agenzia Spaziale Italiana e l'Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR organizzano la quarta edizione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali.

 

Il corso ha lo scopo di fare acquisire una preparazione specialistica e una formazione pratico-professionale nel campo delle Istituzioni e delle Politiche Spaziali con particolare - ma non esclusivo - riferimento alle discipline giuridiche, politiche ed economiche sui temi dell'esplorazione e dell'utilizzo dello spazio extra-atmosferico.

 

Una parte significativa del programma sarà dedicata alla politica spaziale europea, con particolare riferimento al ruolo dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ai programmi europei di navigazione satellitare GALILEO e di osservazione della Terra GMES sviluppati in collaborazione con l'Unione Europea. Nella sezione giuridica ci si avvarrà del contributo dell’European Centre for Space Law (ECSL) dell’ESA.

 

Il carattere innovativo di questa iniziativa, in un’area non ancora oggetto di sistematica attenzione, si esprime nella formazione di specialisti nelle politiche spaziali con competenze giuridico-istituzionali, tecnico-scientifiche e socio-economiche che possano operare, con funzioni di responsabilità, nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, Imprese ed Istituti di ricerca.

 

Dagli obiettivi delle politiche spaziali, tuttora in corso di evoluzione, discende l’esigenza di un’azione immediata con ricadute giuridiche, economiche, sociali e di sicurezza. Da qui la necessità di favorire l’affermarsi di una nuova figura professionale con specifiche competenze nella gestione delle attività spaziali in un contesto nazionale, europeo ed internazionale.

 

Guarda l'approfondimento video sul TgWebASI/DIRE

 

 

Articolazione del Master

 

Il corso di Master prevede un'attività formativa pari a 200 ore di attività didattica frontale e 200 ore di studio individuale (per un totale di 400 ore). Sono previste verifiche intermedie e una verifica finale. Il programma didattico è arricchito da visite presso alcune sedi di Agenzie Spaziali nazionali ed internazionali e società che operano nel settore.


L’Ordine degli Avvocati di Roma ha attribuito alla frequenza del corso 24 crediti formativi ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense del 13 luglio 2007.


A completamento del percorso formativo farà seguito un periodo di tirocinio della durata di tre mesi presso organizzazioni o istituzioni internazionali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni private ed imprese.

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2012 del Master, che si svolgerà dal 27 febbraio al 23 luglio 2012. Le modalità di presentazione delle domande sono indicate sul sito istituzionale della SIOI alla pagina dedicata al Master.

 

La presentazione dell'edizione 2012 del Master si terrà presso la sede della SIOI il 1° febbraio 2012. In tale occasione si svolgerà anche una conferenza dedicata al programma VEGA: "L'accesso italiano allo spazio: il lancio di VEGA".


Sede

 

La sede dell’attività didattica ed amministrativa è presso la SIOI, Palazzetto di Venezia, Piazza San Marco, 51, Roma.