La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Al via a Napoli la conferenza europea sulla navigazione

Per la prima volta in Italia, l’evento di punta del settore satellitare europeo si svolgerà presso l'Università Partenope dal 4 al 6 maggio prossimi

Le nuove tecnologie per la navigazione satellitare. Le applicazioni più all’avanguardia. Gli scenari futuri dei sistemi di posizionamento. Saranno questi i temi principali sotto i riflettori della European Navigation Conference - Global Navigation Satellite Systems (ENC-GNSS), conferenza sulla navigazione satellitare europea che per la prima volta, quest’anno, è ospitata in Italia.

 

Giunto alla sua 13esima edizione, l’evento, organizzato dall'Istituto italiano di Navigazione (INN), quale membro dello European Group of Institutes of Navigation (EUGIN), col contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Thales Alenia Space e Telespazio, vedrà la partecipazione dei protagonisti del settore della navigazione satellitare di tutta Europa.

 

Numerosi gli interventi in programma nel corso della conferenza, che prevede in particolare tre sessioni plenarie: la prima, nella giornata del 4 maggio, fornirà una panoramica aggiornata sullo stato dell’arte di sviluppo dei programmi GNNS. La seconda, il 5 maggio, sarà incentrata sulle ricadute economiche degli investimenti pubblici. Chiuderà il ciclo, il 6 maggio, la terza sessione plenaria che farà il punto sull’emergenza delle nuove applicazioni GNNS.