La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

A Lucca il 25esimo simposio del CEOS

L'8 e il 9 novembre l'Assemblea Plenaria e il 10 la Terza Conferenza Internazionale sull'Esplorazione dello Spazio

Si è iniziato il 3 novembre, con l'inaugurazione della Mostra "La settimana dello Spazio a Lucca" allestita da ASI ed ESA presso la Chiesa di San Cristoforo, nel capoluogo toscano. Il "piatto forte" è servito invece  l’8 e il 9 novembre, quando nella cornice del Real Collegio di Lucca l’ASI verrà ospitata la venticinquesima Assemblea Plenaria del CEOS (Committee on Earth Observation Satellites). La commissione nasce nel 1984 sotto l'egida del G7 con lo scopo di definire un'ampia cornice di coordinamento internazionale delle missioni di osservazione della terra.

 

“Venticinque è un numero importante nei matrimoni e pensiamo che sia un numero magico per gli amministratori delegati e siamo determinati a fare dell'Assemblea Plenaria che si terrà a Lucca, un successo degno di celebrare questo evento”, ha dichiarato il presidente del CEOS e dell’Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Saggese. “I temi in discussione sono della massima importanza. Tra questi i primi passi del gruppo di lavoro sul clima e il ruolo che il CEOS sta giocando nella definizione di un’architettura globale per il monitoraggio del clima; il consolidamento del contributo all’iniziativa di GEO sull’osservazione della foresta globale e altre numerose iniziative”, ha proseguito Saggese.

 

Sempre a Lucca, a Palazzo Ducale, il 10 novembre si terrà la Terza Conferenza Internazionale sull’esplorazione dello spazio. L’edizione di quest’anno segue quella del 2009 di Praga e del 2010 di Bruxelles. Le due conferenze hanno gettato le basi per l'istituzione di un meccanismo di coordinamento e di cooperazione internazionale. Gli obiettivi dell’appuntamento di Lucca sono perciò continuare il lavoro svolto con la prima e la seconda International Space Exploration Conferences, elaborare nuove strategie sul tema dell’esplorazione e condividere opinioni sui principi di funzionamento della piattaforma.