La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

50 anni di cooperazione spaziale europea

L’evento all’ESA-ESRIN il 26 novembre

Il Centro ESRIN dell’ESA, a Frascati, ospiterà il 26 novembre 2014 l’evento “50 years anniversary of European Space cooperation” per celebrare questo importante traguardo.

La collaborazione spaziale europea risale ufficialmente al 1964, ma già verso la fine degli anni ’40 la comunità scientifica stava muovendo i primi passi per rendere concreta la presenza del Vecchio Continente nel settore spaziale. A figure del calibro di Edoardo Amaldi e Pierre Auger si deve l’impegno che ha portato alla fondazione di una prima istituzione europea quale fu l’ESRO (European Space Research Organization).

Nel medesimo periodo fu creato un altro organismo europeo, l’ELDO (European Launcher Development Organization), che fu poi unito all’ESRO per costituire l’ESA nel 1975.

All’evento saranno presenti il Direttore Generale dell’ESA Jean-Jacques Dordain, il Direttore del Centro ESRIN Volker Liebig e il Presidente dell’ASI Roberto Battiston. E’ prevista la partecipazione dell’astronauta Luca Parmitano. La celebrazione si svolgerà alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini.