La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational

Alternanza Scuola Lavoro

Progetto per l'anno scolastico 2017/2018 - Pubblicati i nominativi delle scuole selezionate

L'Agenzia Spaziale Italiana, per l'anno scolastico 2017-2018, propone agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado un percorso di Alternanza scuola-lavoro articolato in tre distinte fasi che partono dalla sensibilizzazione e dall'orientamento dello studente a scuola, si sviluppano con la visita presso le strutture di ASI, fino a concludersi con il periodo di stage. 

La prima fase consiste nella presentazione dell'ASI presso l'istituto scolastico per offrire informazioni generali relative all'organizzazione, il settore di attività e le capacità distintive, l'ambiente fisico, l'ambiente organizzativo, il clima aziendale, la definizione dei ruoli professionali. 

La seconda fase (stage breve) consta di una preventiva visita degli studenti presso ASI per una fase osservativa utile a orientare la scelta degli stessi, rendendoli consapevoli che l'attività presso l'organizzazione esige un comportamento responsabile, cosciente delle regole che la ispirano, delle norme di igiene, salute e sicurezza. 

La terza fase (stage lungo) prevede la permanenza degli studenti in ASI e il loro inserimento nell'organizzazione secondo modalità e tempistiche dettagliate nel Piano didattico allegato. 

L'avviso relativo al progetto per l'anno scolastico 2017/2018 è scaduto il 12 aprile 2018. 

Le scuole selezionate sono: 

Liceo Scientifico statale “E. Fermi” di Cosenza; 

Liceo Scientifico Statale "C. D'Ascanio" di Montesilvano (PE). 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul regolamento ASI relativo all'Alternanza scuola-lavoro (cliccare qui).