Fondata nel dicembre 2000 da Avio S.p.A. e Agenzia Spaziale Italiana, in data 1° marzo 2018 ha cambiato la propria denominazione sociale in Spacelab S.p.A.

Composizione societaria 

La Società ELV S.p.A., fondata nel dicembre 2000 da Avio S.p.A. e Agenzia Spaziale Italiana, a valle di una operazione di M&A perfezionata in data 1° marzo 2018 ha cambiato la propria denominazione sociale in “Spacelab S.p.A.”. Essa è partecipata al 70% da Avio S.p.A. e al 30% dall'Agenzia Spaziale Italiana.

Missione/scopo sociale 

Contestualmente all'operazione di M&A è stato mutato l’oggetto sociale. Spacelab S.p.A. svolge in Italia e all'estero, di attività nel settore dell’industria aerospaziale e, in particolare, nel campo dei sistemi di trasporto spaziale, dei lanciatori e dei loro componenti e attrezzature. Spacelab S.P.A. è impegnata in particolare in attività di ricerca e di sviluppo di nuove tecnologie e di infrastrutture di prova nel settore del trasporto spaziale.

Forma giuridica: S.p.A. a maggioranza privata.

Capitale sociale: € 4.680.000,00

Quota azionaria dell’ASI: 30%

Il sito di SPACELAB

 

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.