ASI - Agenzia Spaziale Italiana - L´Agenzia ASI - Agenzia Spaziale Italiana - L´Agenzia

ASITEL

Composizione societaria

ASITEL S.r.l in Liquidazione, già S.p.A., era stata avviata nel 2010 con la deliberazione n. 103/2010 del Consiglio di Amministrazione dell’ASI. La società era partecipata al 100% da ASI. 

Con Delibera dell’Assemblea dei soci, ASITEL S.p.A. è stata trasformata da società per azioni a società a responsabilità limitata e, con atto del 28/04/2016, è stata posta in scioglimento e liquidazione. 

La Società era nata per svolgere la propria attività prevalente nel settore delle telecomunicazioni via satellite, in particolare attraverso la progettazione, realizzazione e commercializzazione di sistemi e relativi servizi. Tale attività comprendeva la gestione di impianti al suolo e di infrastrutture in orbita, il tutto finalizzato alle telecomunicazioni via satellite, nonché ogni altra attività connessa e strumentale. 

La società prevedeva nello statuto la possibilità della partecipazione di enti sia pubblici che privati (adottando lo schema di PPP – Public Private Partnership) con vincolo del mantenimento della maggioranza del capitale azionario in mano pubblica. 

Forma giuridica: S.r.l. in liquidazione 

Capitale sociale: 39.150,00 

Quota azionaria dell’ASI: 100%