ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News
E' MANCATO IERI ALL'ETA' DI 63 ANNI

Scomparso Roel Gathier

Nominato direttore dell’Istituto Olandese per la Ricerca Spaziale nel 2010, è mancato ieri all'età di 63 anni

Roel Gaither, direttore dell'Istituto olandese per la Ricerca Spaziale (SRON) e presidente del Comitato di programma scientifico dell'ESA (SPC), è scomparso ieri, 15 marzo.


Gathier, nato il 31 gennaio 1953, ha lavorato dal 2000 allo SRON ed è stato nominato direttore nel 2010. Dal 2009 aveva anche rappresentato il suo paese in seno al Consiglio dell'ESA ed è  stato nominato presidente del CPS dopo essere stato vice presidente dal 2011.


Dopo il Dottorato di Ricerca in Astronomia, ha trascorso la maggior parte della sua vita professionale nel settore spaziale, prima in servizio governativo curando il coordinamento della politica spaziale e successivamente come responsabile delle relazioni con le organizzazioni governative e intergovernative del Ministero dell'Istruzione, della Cultura e della Scienza olandese.


L'Agenzia Spaziale Italiana vuole inviare cordoglio della famiglia per questa perdita incredibilmente inaspettata ed esprimere la gratitudine per i molti anni di rapporto proficuo e costruttivo che Roel ha notevolmente contribuito a costruire tra le comunità spaziali di Italia e Olanda.