ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News
INVIATE LE PRIME IMMAGINI

Scatti da 'brindisi' per Sentinel 2B

La nuova sentinella europea, in orbita dallo scorso 7 marzo, ha inviato oggi la sua prima istantanea dallo spazio

In orbita da poco più di una settimana, Sentinel 2B, la nuova sentinella ambientale del programma europeo di osservazione della Terra Copernicus,  lanciata da Vega lo scorso 7 marzo, ha inaugurato la sua attività inviando a terra le prime immagini.

 

Al centro del mirino il porto di Brindisi, cittadina pugliese in riva all’Adriatico, messo in risalto dalle favorevoli condizioni meteorologiche.

 

I dati, trasmessi ieri pomeriggio in tempo reale alla stazione di terra di E-Geos sita presso il Centro di Geodesia Spaziale dell'Agenzia Spaziale Italiana a Matera, comprendono anche alcune istantanee di Crotone, in Calabria, e parte della costa albanese.

 

Sentinel 2B è dotato di una fotocamera in grado di catturare immagini in 13 diverse lunghezze d'onda, dal visibile al vicino infrarosso; insieme al suo ‘gemello’ Sentinel 2A, messo in orbita nel maggio 2015 continuerà a monitorare lo stato di salute delle aree verdi del nostro pianeta.

 

L'obiettivo dei due satelliti - che coprono una zona di 290 chilometri orbitando a 180 gradi - sarà quello di realizzare immagini ottiche ad alta risoluzione della vegetazione e del territorio, raccogliendo informazioni sull'inquinamento dei laghi e dei mari, nonchè dati che potrebbero rivelarsi essenziali  in caso di emergenze, scrutando lo stato di salute della Terra ad intervalli di cinque giorni.