ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News
IAASS 2017

Premio Safety by Design a Battiston

Il premio Vladimir Syromyatnikov Safety-by-design 2017 a Roberto Battiston. L'Associazione Internazionale per lo Sviluppo della Sicurezza Spaziale (IAASS) ha premiato il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana nell'ultima edizione del suo congresso conclusosi ieri, 20 ottobre, a Tolosa

L'Associazione Internazionale per lo Sviluppo della Sicurezza Spaziale (IAASS) che si dedica alla promozione della cooperazione internazionale e l'avanzamento scientifico nel campo della sicurezza dei sistemi spaziali, ha premiato il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana nell'ultima edizione del suo congresso conclusosi ieri, 20 ottobre, a Tolosa.

Il premio è intitolato all’ingegnere russo Vladimir Syromiatnikov, scomparso nel 2006, inventore di uno dei sistemi spaziali più utiliozzati con successo. Il sistema di docking APAS, sperimentato per la prima volta in un test Apollo-Soyuz nel1975, e successivamente utilizzato in più di 200 docking per lo  Shuttle la ISS.

 

Lo IAASS è un'associazione senza scopo di lucro che nel 2006 è entrata a far parte della Federazione Internazionale Astronautica (IAF), della quale Battiston è stato vicepresidente fino all'ultima edizione in Australia.

 

Il premio gli è stato consegnato per il ruolo guida svolto nel progetto SR2S nell'ambito del programma quadro europeo FP7 dedicato allo studio per un campo magnetico che possa fare da scudo alle missioni spaziali umane nello spazio profondo.