PROGETTO CLASP

Nuovo volto del Sole

Un team internazionale di scienziati ha esplorato per la prima volta i campi magnetici dell’alta atmosfera solare. Mostrando che le strutture della cromosfera e della regione di transizione sono molto più complesse delle attese

Una nuova finestra per lo studio della fisica solare. Un primo sguardo diretto per l’esplorazione dei campi magnetici nell’alta atmosfera della nostra sella. A gettarlo, un team internazionale di ricercatori, coordinati dagli studiosi giapponesi dei National Institutes of Natural Sciences.

I dati, pubblicati su The Astrophysical Journal Letters, sono basati sul progetto CLASP (Chromospheric Lyman-Alpha Spectro-Polarimeter). Nel settembre del 2015, ha osservato il Sole per cinque minuti, attraverso il suo spettropolarimetro da una quota superiore ai 150 km.

L’analisi dei dati fatta in seguito ha aiutato a comprendere meglio l’attività dell’atmosfera solare indicando, secondo gli autori, che “le strutture della cromosfera e la regione di transizione sono molto più complesse delle attese”.

Attraverso lo studio delle caratteristiche della luce proveniente dal Sole gli astronomi possono, infatti, capire come è stata emessa, e determinare così le condizioni esistenti nell’atmosfera solare.

“Grazie a questo progetto - conclude Ryoko Ishikawa, uno dei coordinatori del team di CLASP -, siamo riusciti per la prima volta a vedere nuovi aspetti del Sole”.

Crediti Foto: NAOJ, JAXA, NASA/MSFC; BACKGROUND FULL-SUN IMAGE: NASA/SDO