ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News

L’ASI alla 'missione di sistema' in Brasile

Il presidente Battiston, in rappresentanza del settore aerospaziale, ha accompagnato nel paese sudamericano il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni

Una delegazione ASI, guidata dal presidente Roberto Battiston, ha preso parte alla missione di sistema italiana in Brasile al seguito del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni.

La fitta agenda di incontri e workshop si è incentrata sul consolidamento dei rapporti di cooperazione scientifica, tecnologica ed economica tra il nostro paese e la settima economia del pianeta. Rapporti che datano ormai da lunga data e che specie negli ultimi anni hanno fatto segnalare una significativa accelerazione: tra il 2003 e il 2014 l'interscambio Italia-Brasile è cresciuto del 185%.  

Il settore aerospaziale - rappresentato oltre che da ASI anche dall'industria nazionale di settore con Finmeccanica, Telespazio, Avio/Elv e Progetti Spaziali Italiani - ha avuto a tale proposito un rilievo particolare, rientrando tra i principali asset della missione, insieme all'agroalimentare e al tessile, oltre che alle infrastrutture e alle energie rinnovabili.

Nel corso della lunga missione di sistema, la delegazione ASI è stata infatti impegnata in due tavole rotonde e in una lunga serie di incontri con i rappresentanti delle principali istituzioni operanti nel settore: l’Agenzia Spaziale Brasiliana (AEB), l’Istituto di Ricerche Spaziali (INPE), il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione (MCTI) e il Dipartimento Ambiente e Affari Spaziali del Ministero degli Affari Esteri.  

 

La tavola rotonda del 5 novembre 2015 a Brasilia Il 5 novembre scorso il presidente dell'ASI ha preso parte alla tavola rotonda sulle esperienze nazionali e le prospettive comuni nel settore spaziale, organizzata presso l’Ambasciata italiana a Brasilia:  tra i relatori, il ministro Gentiloni e il vice ministro del MCTI Emilia Ribeiro, oltre al presidente dell’AEB José Raimundo Braga Coelho e ai rappresentanti del ministero della Difesa italiano e all’amministratore delegato di Finmeccanica Mauro Moretti.  

Lunedì 9 novembre, invece, si è tenuto il simposio “Water and Life in the Universe”, organizzato dal Committee on Space Research (COSPAR) a Foz do Iguaçu - luogo simbolico per le celebri cascate.  

L'evento, che rientra nelle attività del COSPAR per promuovere la ricerca in Paesi con infrastrutture spaziali di medio livello, ha previsto una tavola rotonda che ha coinvolto i vertici delle principali agenzie spaziali, tra cui l’ASI.

Il presidente Battiston  ha in particolare tenuto un intervento mirato ad approfondire il rapporto tra spazio e acqua con riferimento al monitoraggio ambientale, all'inquinamento marino e allo sviluppo di applicazioni con implicazioni socio-economiche. Le slide della presentazione sono disponibili in allegato.

Della delegazione dell’ASI hanno fatto parte anche Gabriella Arrigo (responsabile Unità Relazioni Internazionali) e da Alessandro Gabrielli (responsabile dell'Unità Lanciatori, Trasporto Spaziale e Programma PRORA).