ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News
LA MISSIONE MAVEN DELLA NASA

Il mistero di Phobos

Gli scienziati di Maven vicini a risolvere il mistero della luna di Marte, Phobos. Un asteroide catturato o una luna formatasi

L’occhio di Maven su Phobos. Gli scienziati della missione della NASA Mars Atmosphere and Volatile Evolution sono vicini a risolvere il mistero di come si sia formata la luna di Marte Phobos.

 

Infatti la sonda tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre ha realizzato una serie iniziali approcci alla luna raccogliendo dati dall’interno della luna, fino a 500 km.

 

Tra i dati restituiti immagini spettrali di Phobos nella luce ultravioletta. Le immagini permetteranno agli scienziati di Maven di valutare meglio la composizione di questo enigmatico oggetto, la cui origine è sconosciuta.

 

Confrontando le immagini e gli spettri della superficie di Phobos con dati simile ottenuti da asteroidi e meteoriti aiuterà gli scienziati planetari a capire l'origine della Luna, se si tratta cioè di un asteroide catturato o si è formata in orbita attorno a Marte. Gli stessi dati aiuteranno gli scienziati a cercare molecole organiche sulla superficie. La prova di tali molecole è stato segnalata da precedenti misurazioni realizzato con lo spettrografo ultravioletto a bordo della sonda dell’ESA Mars Express.