ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News
NUOVA NOMINA

Jim Bridenstine al timone della NASA

Il presidente americano Donald Trump ha nominato il nuovo amministratore dell’agenzia spaziale americana

Sarà Jim Bridenstine il nuovo amministratore della NASA sotto il mandato Trump. La notizia, già anticipata dalla Casa Bianca, è ora stata resa ufficiale da un comunicato lanciato dall’agenzia spaziale statunitense.

 

Il deputato Bridenstine, rappresentante dell’Oklahoma in Parlamento, sarà così il tredicesimo direttore dell’ente americano per le attività spaziali e aeronautiche.  

 

L’amministratore facente funzioni Robert Lightfoot ha dichiarato di essere pronto a gestire un passaggio di consegne rapido ed efficace.

 

 “Sono compiaciuto di avere il senatore Bridenstine alla guida del nostro team – si legge nella sua dichiarazione. – La nomina dovrà ovviamente passare attraverso il processo di conferma del Senato, ma mi impegnerò ad assicurare una transizione morbida e condividere il grande lavoro che la squadra della NASA sta svolgendo.”

 

“Non vedo l’ora di lavorare con un nuovo gruppo di leadership – continua Lightfoot – per portare avanti le missioni della NASA. Continueremo a perseguire i nostri obiettivi nell’esplorazione umana, nella scienza, nell’aeronautica e nella tecnologia.”

 

Bridenstine, una carriera nell’aviazione militare alle spalle, è un ex pilota di E-2C Hawkeye ed ex direttore del Tusla Air and Space Museum e del Planetario.

 

La sua nomina ha sollevato qualche polemica, dal momento che si tratterebbe del primo amministratore della NASA senza specifiche competenze in ambito scientifico.