ASI - Agenzia Spaziale Italiana - NewsASI - Agenzia Spaziale Italiana - News

Giornata della Trasparenza

L'evento sbarca sul WEB per allargare la platea degli interlocutori

19 Dic 2012

L’Agenzia Spaziale Italiana presenta la Giornata della Trasparenza 2012. L’evento, che si pone come momento di incontro e scambio tra l’Amministrazione, gli stakeholder di riferimento e il cittadino, quest’anno è stato realizzato in modalità WEB. La scelta è stata determinata dall’opportunità che questo canale offre di “aprirsi” ad una più vasta platea di interlocutori, consentendo all’Amministrazione di presentare il Piano e la Relazione sulla performance non solo agli stakeholder “professionali”, ma ad un numero di utenti potenzialmente illimitato.

Con un semplice click, è possibile accedere agli interventi filmati del Presidente dell’ASI, del Direttore Generale, dell’Organismo Indipendente di Valutazione e del Responsabile per la Trasparenza e l’Integrità, nonché ai materiali informativi che corredano – e arricchiscono – alcuni di questi interventi. Grande rilievo è inoltre stato dato a tutti i meccanismi di feedback in grado di valorizzare la partecipazione attiva degli utenti. Nel corso dell’iniziativa verrà infatti attivato un collegamento ipertestuale permanente alle “domande ricorrenti” che raccoglierà tutti i quesiti e le richieste di chiarimento pervenute, con le relative risposte.

L’ASI auspica inoltre che il bacino degli utenti possa essere il più ampio possibile anche in virtù del questionario di feedback proposto, che consentirà all’Amministrazione di valutare l’interesse e la reale partecipazione da parte degli utenti. Tale modalità virtuale di tipo sperimentale ha - infine - il vantaggio di non confinare la Giornata della Trasparenza ad un evento con precisi limiti temporali, assicurando a tutta l’utenza la possibilità di accedere ai materiali nel lungo periodo. Si propone, dunque, come possibile best practice cui anche altre Pubbliche Amministrazioni possano fare riferimento.

_________________________

Ogni richiesta di chiarimento e/o informazione può essere inviata a questo indirizzo di posta elettronica: trasparenzaintegrita@asi.it

QUESTIONARIO


PROGRAMMA

Gli interventi

Enrico Saggese - Presidente ASI

Guarda il video intervento

Antonio Menè - Direttore Generale ASI

Guarda il video intervento

Carlo Bonifazi - Presidente OIV ASI

Guarda il video intervento

Germana Spirito - Componente OIV ASI

Guarda il video intervento

Massimo De Angelis - Componente OIV ASI

Guarda il video intervento

Bruno Tribioli - Responsabile per la Trasparenza e l'Integrità ASI

Guarda il video intervento