ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News
ANTEPRIMA

Expedition: il 'dietro le quinte' della missione VITA

Presentato ieri all’Auditorium Parco della Musica il docufilm Expedition di Alessandra Bonavina, un viaggio nel backstage scientifico e tecnologico della missione di Paolo Nespoli

Che cosa deve fare un astronauta per poter andare nello spazio? Il docufilm Expedition di Alessandra Bonavina risponde per la prima a volta a questa domanda con una prospettiva europea, mostrando il dietro le quinte della missione Vita di Paolo Nespoli.

Nato da un’idea dell’Agenzia Spaziale Italiana, Expedition è stato proiettato in anteprima ieri sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il film racconta tutto ciò che avviene prima del lancio: i durissimi addestramenti, gli esperimenti, le simulazioni di situazioni catastrofiche e l'aspetto tecnologico della missione.

Tra gli ospiti all’anteprima anche la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, che ha consegnato ad Alessandra Bonavina il premio Spazio Cinema, istituito quest’anno dal Giornale dello Spettacolo e dall’ASI.  

"Il film aiuta a stimolare curiosità e conoscenza - ha commentato la Ministra - e per questo mi impegno a portarlo nelle scuole: sarà straordinariamente attraente, interessante e stimolante per lo studio delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi".  

Premiati anche l’artista Michelangelo Pistoletto, il fumettista Leo Ortolani, lo scrittore Renzo Verrengia e i registi Manetti Bros. Tutti con la motivazione di aver messo a disposizione la propria arte per raccontare la scienza, e mostrare - come nel caso della missione di AstroPaolo - l’importanza del lavoro di squadra nell’avanzamento della conoscenza.