ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News

ExoMars 2016

Announcement of Opportunity per ricercatori – Lettere d’intenti entro il 29 febbraio 2016

L’ESA ha avviato un ‘Announcement of Opportunity’ (AO) per promuovere la partecipazione della comunità scientifica nella missione ExoMars che prenderà il via a marzo 2016

ExoMars è una missione di esplorazione di Marte che vede la collaborazione di ESA e Roscomsos e la significativa partecipazione del nostro paese attraverso l’ASI.

La missione indagherà le tracce di vita passata e presente su Marte, la caratterizzazione geochimica del pianeta, la conoscenza dell’ambiente marziano e dei suoi aspetti geofisici e l’identificazione dei possibili rischi per le future missioni umane. 

L’ESA intende nominare fino a due scienziati interdisciplinari (Interdisciplinary Scientists – IDSs) e fino a otto ricercatori ospiti (Guest Investigators – Gis) per la missione. Ambedue la categorie di esperti riceveranno la nomina sino al termine della missione nominale. L’incarico potrà essere rinnovato in caso di estensione della missione. 

Coloro che sono interessati a partecipare devono attenersi alle indicazioni riportate sulla pagina web dell’annuncio (cliccare qui), dove sono indicate le tappe e le scadenze dell’AO e da dove è possibile scaricare la documentazione dell’iniziativa.  

Le lettere di intenti devono essere inviate entro il 29 febbraio 2016. Il termine di scadenza per le proposte è fissato al 30 marzo 2016.  Le nomine saranno effettuate nell’ultimo trimestre del 2016.