ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News
GRUPPO DI LAVORO ‘WG-EE’

Evoluzione Galileo: il via ai tavoli in ASI

Consultazioni tematiche con tutti gli stakeholder del sistema europeo. La seconda riunione si terrà il 22 aprile presso la sede dell'ASI.

Il Programma di navigazione satellitare europeo, che include Galileo ed EGNOS, sta definendo l’evoluzione verso la nuova generazione dei due sistemi. 

 

Più precisamente, i requisiti evolutivi dei due sistemi sono oggetto di definizione da parte di uno specifico gruppo di lavoro denominato  WG-EE (EGNSS Evolution), che opera in stretta collaborazione con gli stati membri europei ed è stato costituito nell’ambito del Comitato di Programma del GNSS Europeo - al quale partecipano per l’Italia il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Agenzia Spaziale Italiana.

 

 

Gli stati membri sono stati dunque chiamati ad un processo di consultazione nazionale mirato a discutere con gli utenti e gli stakeholder del sistema (istituzioni, enti, società operative, industria ricerca...) le potenziali evoluzioni dei requisiti per la seconda generazione del GNSS Europeo.

 

Per quanto riguarda l’Italia, la consultazione verrà messa in opera tramite tavoli di lavoro tematici, per ognuno dei quali saranno previste due sessioni a distanza di circa 20 giorni l’una dall’altra.

 

 

Il primo tavolo, denominato “Trasporto Terrestre- Stradale”, un incontro di carattere informativo sul sistema GNSS Europeo dove è stato distribuito un questionario, si è tenuto lo scorso 29 marzo presso la sede dell'ASI.  La seconda riunione sarà mirata alla raccolta delle risposte al questionario e si terrà il 22 aprile presso la sede dell'Agenzia, sala Cassini.

 

Tutte le Amministrazioni-Enti-Società-Organizzazioni interessate a prendere parte ai lavori, sono cortesemente invitate a scrivere, indicando i nominativi dei partecipanti e tutti i contatti, al seguente indirizzo email: GNSSevolution@asi.it