ASI - Agenzia Spaziale Italiana - NewsASI - Agenzia Spaziale Italiana - News

“Disegna la missione di Samantha Cristoforetti”

Aperto il concorso a premi per l’ideazione del logo della missione ISS 42/43 “Futura” – Deadline: 30 dicembre 2013, ore 12.00

04 Dic 2013

"Un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno inviato la loro idea per il nome della missione che mi porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale in ormai meno di un anno! Non è stato davvero facile scegliere tra le oltre mille proposte inviate in seguito alla 'Call for ideas'. In quell’occasione avevo condiviso alcune parole che mi sono care: credo che il nome 'Futura' le sintetizzi tutte e le carichi di uno slancio positivo verso l'avvenire".

Sono le parole di ringraziamento formulate dal Capitano Samantha Cristoforetti, pilota dell’Aeronautica Militare e astronauta italiana dell’ESA, che alla fine del mese di novembre 2014 partirà per una nuova missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana.

La missione di Samantha si chiamerà quindi "Futura", il nome più proposto dai partecipanti alla "Call for ideas" lanciata lo scorso 4 novembre. A indicare "Futura", come nome più rispondente agli aspetti del volo spaziale menzionati da Samantha nel suo annuncio, sono stati Beniamino Marcone, Massimiliano Parma e Giorgia Parma, Adriana Marcotulli, Maurizio Rea, Antonino Lo Presti, Liviana Grandi e Maria Chiriatti.

"Ora che la missione ha un nome, serve un logo che la rappresenti e che indosserò sulla mia tuta durante il mio viaggio nello spazio - prosegue l’astronauta - Le parole che propongo come ispirazione sono le stesse: ricerca, scoperta, scienza, tecnologia, esplorazione, ispirazione, meraviglia, avventura, viaggio, eccellenza, lavoro di squadra, umanità, entusiasmo, sogno, nutrizione. Chiedo di nuovo il vostro aiuto!  - conclude Samantha - Ah,  e questa volta si tratta di un vero e proprio concorso".

Con la sua partecipazione alla missione ISS 42/43 "Futura", Samantha sarà il settimo astronauta tricolore e la prima italiana nello spazio.

La sua missione conferma il ruolo di eccellenza raggiunto dal nostro Paese nel settore spaziale e, in particolare, nelle attività di ricerca che si svolgono sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Durante la sua permanenza sulla ISS, Samantha sarà impegnata in numerosi esperimenti selezionati dall’ASI, ideati e sviluppati da Università, Enti di ricerca e PMI italiani.

"Disegna la missione di Samantha Cristoforetti" è il titolo del concorso a premi lanciato dall'ASI, dall'ESA e dall'Aeronautica Militare per l’ideazione del logo della missione ISS 42/43 "Futura".

Il logo deve rappresentare la partecipazione italiana alla missione ISS 42/43, seguendo le indicazioni date da Samantha nel testo del regolamento di concorso, pubblicato in calce a questa pagina.

Possono partecipare tutti senza limiti di età, ma è necessario attenersi alle modalità indicate nel testo del regolamento e utilizzare la modulistica ad esso allegata.

L’invio delle domande di partecipazione deve essere effettuato tramite posta elettronica al seguente indirizzo: logomissionecristoforetti@asi.it Nell’oggetto dell’e-mail dovrà essere riportata la dicitura: "Proposta logo missione Samantha Cristoforetti".

La scadenza è fissata alle ore 12.00 del 30 dicembre 2013.

Il primo classificato vincerà un incontro - in Italia oppure in un altro paese europeo - con Samantha Cristoforetti, nel corso del quale avrà l'opportunità di partecipare a un'attività con l'astronauta.