ASI - Agenzia Spaziale Italiana - NewsASI - Agenzia Spaziale Italiana - News

Concorso “Disegna e Designa la missione di Luca Parmitano”, al via la premiazione

L’astronauta premierà i vincitori per le categorie Miglior Nome e Miglior Logo. L’evento oggi a Roma

31 Ago 2012

L’ideazione di un nome e di un logo rappresentativi della partecipazione italiana alla Missione ISS 36/37: questo il tema del concorso bandito dall’Agenzia Spaziale Italiana per individuare il concept verbale e quello grafico per la missione di Luca Parmitano, la cui partenza è prevista per il 29 maggio 2013.


Sarà proprio il maggiore Luca Parmitano, pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare e astronauta dell'ESA, a premiare i primi classificati del concorso nelle categorie Miglior Nome e Miglior Logo in un evento che si terrà presso la sede dell’ASI il 7 settembre 2012.


Rivolto a tutti i cittadini italiani, il bando di concorso prevedeva che le migliori idee per il nome ed il logo dovessero rispecchiare gli elementi che compongono l’acrostico di Parmitano: professionalità, avanscoperta, ricerca, missione ISS 36/37, italianità, talento, abilità, nuove frontiere, opportunità.


L’astronauta italiano sarà il primo tra i nuovi astronauti selezionati dall’ESA a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale con la navicella russa Soyuz. Il suo viaggio spaziale partirà dal cosmodromo di Baikonour. La ISS ospiterà Parmitano per circa sei mesi: tale è la durata della missione, frutto di un accordo bilaterale tra l’ASI e la NASA.