ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News

Borse di dottorato in metrologia

Le deadline per le candidature per le sessioni primaverile ed estiva, sono fissate rispettivamente al 15 febbraio e 10 maggio

Il Politecnico di Torino e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) hanno emesso un bando per due  borse di dottorato di ricerca in Metrologia. Il corso avrà una durata di tre anni e il programma si orienterà su studi riguardanti la metrologia classica come applicazioni di frontiera basate sulle tecnologie quantistiche avanzate per lo sviluppo di campioni di frequenza, di grandezze elettriche e per la misura di costanti fondamentali.

Ci sarà spazio anche per studi di di metrologia innovativa che si orienterà verso l'energia, le scienze della vita, quelle agroalimentari, lo spazio e le nanotecnologie.

 

Per il 2016, la procedura di ammissione al corso è divisa in due diverse sessioni: primaverile ed estiva le cui deadline per la presentazione delle domande  saranno  rispettivamente il 15 febbraio e il 10 maggio. Le lezioni prenderanno il via da novembre prossimo e i vincitori della borsa di dottorato selezionati durante la sessione primaverile riceveranno un contributo per una ricerca pre-dottorato.

 

 

INRIM e POLITO hanno una forte tradizione nella metrologia, negli ultimi anni hanno spinto i campi di ricerca oltre la metrologia classica verso le richieste della società per garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente, e il benessere dei cittadini nel rispetto delle risorse e del patrimonio sociale e naturale.