ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News

Azerbaigian: Pashayev in visita all’ASI

Il Primo vice Ministro degli Esteri della Repubblica Azera accolto a Roma nella sede dell’Agenzia dal professor Sergio Marchisio

 

Il Primo vice Ministro degli Esteri della Repubblica dell'Azerbaigian, professor Hafiz Pashayev, è stato accolto oggi a Roma nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana dal professor Sergio Marchisio, membro del CdA dell’ASI. 

 

Pashayev, professore di fisica e Rettore dell'Università diplomatica delle relazioni internazionali di Baku ADA, è in visita privata in Italia per la presentazione del suo libro Memorie di un ambasciatore, prevista a Roma il 4 febbraio insieme al Presidente della SIOI ed ex Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini.

 

La delegazione azera, presente tra gli altri l’ambasciatore designato Mammad Ahmadzadeh, ha discusso in modo informale le prospettive del settore spazio nell’ambito dei rapporti bilaterali tra Azerbaigian e Italia. 

 

La delegazione azera e quella dell'ASI

 

L’ex repubblica sovietica, indipendente dal 1991,  è lo stato più vasto e popolato della regione caucasica ed è da anni partner strategico del nostro paese.

 

L’Azerbaigian ha inoltre avviato da tempo un importante programma spaziale – che ha tra le altre cose previsto la messa in orbita un satellite di telecomunicazioni – nel quale il professor Pashayev è direttamente coinvolto, assieme al fratello Arif - presidente dell'Accademia aeronautica azerbaigiana

 

La delegazione ha anche visitato il CEF (Concurrent Engineering Facility) dell’ASI, struttura progettata e realizzata per migliorare e velocizzare gli studi di valutazione concettuale e di impostazione dei progetti spaziali.

 

Si tratta di un’eccellenza a cui la delegazione azera  guarda come best practice internazionale, una possibile base di partenza per fornire assistenza alla giovane Agenzia Spaziale Azerbaigiana Azercosmos.