ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News

AsiTV si aggiudica l'oscar delle web tv

La Giuria dei Teletopi 2013 le ha assegnato il Primo Premio nella categoria Web TV della Pubblica Amministrazione

In poco più di due anni e mezzo di vita si è già aggiudicata tre prestigiosi riconoscimenti: dopo "La PA che si vede" e "Capo d'Orlando 2012", AsiTV aggiunge al suo giovane ma nutrito 'Palmarés' anche il premio come "migliore web TV della Pubblica Amministrazione" . Ad assegnarglielo è stata oggi la Giuria dell'Edizione 2013 dei Teletopi, gli 'oscar' delle tv su internet giunti quest'anno alla settima edizione, con la seguente menzione: "Per la valorizzazione della scienza attraverso l’uso evoluto delle nuove tecnologie grazie alla creazione della web tv dell'Agenzia Spaziale Italiana. Per la capacità di creare un’offerta originale non solo per pubblici specifici, ma aperta anche ad utenti spesso lontani da queste tematiche".

"Siamo orgogliosi di questa ulteriore conferma della validità di un progetto in cui abbiamo sempre creduto e sul quale vogliamo continuare a investire", ha commentato il responsabile dell'unità URP dell'ASI, Fabrizio Zucchini, che ha ritirato personalmente il premio.

Di primissimo profilo i componenti della giuria, tra cui si contano molti volti e nomi noti del giornalismo italiano: Alessandra Comazzi (La Stampa), Luca De Biase (Sole24Ore), Antonio Sofi (Rai3), Alberto Puliafito (Blogo.it), Maria Volpe (Corriere della Sera), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Riccardo Staglianò (Repubblica) e Carmen Lasorella (RaiNet e Presidente di giuria).

L'edizione dei Teletopi 2013 s'inserisce all'interno del vasto programma di "Meeting Punto It 2013 - Le Italie digitali fanno il punto": una kermesse nazionale dedicata alle web tv e in generale ai media 'online', ospitata dall'Università di Bologna e a cui ha preso parte anche AsiTV, selezionata tra le 15 web tv nazionali di maggior successo. Due giorni di full immersion con tanti eventi, barcamp e workshop per capire come accendere una web tv o un media digitale, come monitorare gli accessi e strutturare una campagna virale, come districarsi tra diritto d'autore e regolamentazione o intercettare una community online.

L'evento Meeting Punto It è promosso dall'osservatorio e network delle web tv e dei media online Altratv.tv e dalla federazione dei media digitali indipendenti FEMI, con la main sponsorship di Google Italia, la main partnership di Tiscali, la media partnership di Rai.tv, Nòva24-Sole24Ore, Flashgiovani.it e Flashvideo.it e con il patrocinio di Comune e Università di Bologna, Regione Emilia Romagna, CNA Giovani Imprenditori Bologna.

AsiTV, sviluppata dall'Agenzia Spaziale Italiana in partnership con la società privata LPM - Laboratorio Progettazione Multimediale, è la prima web TV italiana dedicata interamente allo Spazio. Il palinsensto propone ogni giorno news, curiosità, reportage e video. Una vasta e accurata programmazione completamente 'in chiaro' costantemente a disposizione - anche su tablet e smartphone - di una grade quantità di utenti in costante crescita. Si tratta di un pubblico molto eterogeneo, in buona parte 'giovane' e avvicinatosi per la prima volta a questo affascinante mondo anche grazie alla scelta di comunicare scoperte e missioni con un linguaggio semplice e direto, curando però sempre la completezza e l'accuratezza nei contenuti.