ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News

ASI per le PMI

La sezione dedicata alle Piccole e Medie Imprese del comparto spaziale nazionale

 





La sezione ASI per le PMI costituisce un canale di informazione e di reciproca conoscenza per le Piccole e Medie Imprese del settore spaziale.

Un dato di massima (per l’anno 2012) riporta un numero complessivo di addetti per l’industria spaziale (upstream e downstream) pari a circa 6.000 unità ed un fatturato di circa 1.5 miliardi di euro. Circa il 66% delle attività è imputato al settore upstream mentre il restante 34% al settore downstream. Le PMI costituiscono l’80% del complesso delle imprese  del comparto: nel dettaglio, il 39% è rappresentato da micro-imprese, il 27% da aziende di piccole dimensioni e il 14% da quelle di medie dimensioni.

(Elaborazione a cura dell'Ufficio PMI su dati anche provenienti dall'operatore statistico del tool Directory, presente sul "Portale web 2.0 Distretto Virtuale").

La sezione comprende anche:

•    i bandi riservati alle PMI
•    le evidenze dei risultati raggiunti nei Bandi
•    le attività di ASI con particolare riferimento a quelle di interesse per le PMI
•    i riferimenti alle attività nazionali, comunitarie e di ESA di possibile interesse per le PMI
•    i documenti, gli studi, non esclusivamente del settore spaziale, ritenuti di interesse per una migliore comprensione del tema “innovazione”, delle alte tecnologie e dei possibili impatti economico-sociali.

Una caratteristica della sezione è quella di voler costituire anche  un’occasione di promozione per le PMI nazionali  del settore che hanno svolto attività per l’ASI.

La sezione si apre con un, non esaustivo, elenco delle PMI che a vario titolo hanno proposto/svolto attività in ambito spaziale sia nazionale che ESA.