ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Workshop Space Weather

Il 18 maggio a Washington

La sede dell’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti a Washington ospiterà, il 18 maggio 2017, il workshop “Space Weather as a global challenge”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Stato americano

La 'meteorologia spaziale' è una disciplina che studia e cerca di prevedere i meccanismi che avvengono sul Sole, nel vento solare, nella magnetosfera e nella ionosfera terrestri. Fino a qualche anno fa questi processi rivestivano un interesse di natura solo scientifica. 

Tuttavia, negli ultimi anni, grazie allo sviluppo tecnologico, tali fenomeni hanno assunto un’importanza sociale ed economica sempre maggiore in quanto possono disturbare il buon funzionamento dei sistemi tecnologici nello spazio e sulla Terra, come ad esempio i sistemi di comunicazione e le reti di distribuzione della corrente elettrica a grande scala, nonché avere effetti sulla salute dell’uomo nei voli spaziali e in quelli con aerei ad alta quota. 

Lo space weather, quindi, sta assumendo una rilevanza sempre più forte all’interno dell’agenda dei governi di tutto il mondo. E’ in questo contesto che si inquadra il workshop del 18 maggio, mirato anche ad aggiornare la comunità scientifica internazionale sui progressi nelle strategie per affrontare questi fenomeni. 

Seguirà a breve l’agenda dell’evento.

Gli interessanti possono intanto prenotarsi, utilizzando il registration form a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd2C8s1KG7rqLt3auV1Jtc0EUOOQquETgaGbzaFy8dZbd9iwQ/viewform